Europei 2024: Inghilterra batte Olanda ed entra in finale

La partita sembrava destinata ai tempi supplementari. Poi, nei minuti finali, l’Inghilterra è riuscita a infilare la zampata vincente contro l’Olanda che le è valsa il 2-1 e la qualificazione alla finale degli Europei. La nazionale orange si è fatta ingenuamente infilare in extremis ma saluta la rassegna a testa alta. Per l’Inghilterra è la seconda finale consecutiva della massima rassegna continentale dopo quella del 2021 persa contro l’Italia.

Inghilterra-Olanda è la sfida che decreterà la seconda finalista degli Europei e l’avversaria della Spagna, vincitrice per 2-1 contro la Francia. Gli inglesi si sono qualificati al secondo turno con un po’ di fatica davanti a Danimarca, Slovenia e Serbia, gli olandesi sono stati ripescati tra le migliori terze classificate alle spalle di Austria e Francia. I precedenti tra la nazionale orange e quella dei tre leoni sono in tutto 26 con sette vittorie della prima, sei della seconda, 29 pareggi, 29 reti olandesi e 31 britanniche. L’ultimo confronto risale al 6 giugno 2019 quando, in Uefa Nations League, l’Olanda ebbe la meglio con il punteggio di 3-1. L’Olanda di Ronald Koeman si schiera con il 4-2-3-1 ovvero con Verbruggen tra i pali, in linea difensiva Akè laterale di destra e Dumfries di sinistra con De Vrij e Van Dijk centrali, centrocampo a due con Schouten e Reijnders, linea di trequarti con Gakpo esterno di destra, Malen di sinistra e Simons al centro e attacco con il solo Depay. L’Inghilterra di Gareth Southgate risponde con il 3-4-2-1: Pickford a presidio dei pali, difesa con Guehi esterno di destra, Walker di sinistra e Stones centrale, centrocampo con Trippier laterale di destra e Saka di sinistra e Mainoo e Rice centrali, trequarti con Foden e Bellingham e unica punta Kane. Dirige il signor Felix Zwayer della Federazione della Germania.

PRIMO TEMPO- Al 4′ vi è un insidioso contropiede olandese, Simons serve Malen che però non controlla bene la sfera. Al 7′ Simons soffia la palla a Rice e, con un grande diagonale dal limite, trafigge Pickford per il vantaggio olandese. Zwayer controlla al Var e conferma la segnatura. Al 13′ l’Inghilterra prova a riportarsi in carreggiata con Kane ma Verbruggen respinge. Al 14′ ancora Kane si produce in una conclusione potente che termina altissima. L’Inghilterra dà l’impressione di non avere accusato il colpo del gol subito. Kane subisce però fallo da Dumfries e, dopo consultazione con il Var, Zwayer aggiudica il calcio di rigore agli inglesi. Dagli undici metri lo stesso Kane trasforma per l’1-1 al minuto 18. Giusto pareggio per un’ Inghilterra che, dopo avere subito la rete degli orange, aveva reagito bene. Al 23′ l’Inghilterra va a un passo dal 2-1 con Foden ma Dumfries salva la sua conclusione sulla linea di porta. Grande brivido per l’Olanda che, in questa fase della gara, soffre il ritorno della nazionale di Albione. Al 30′ è l’Olanda ad andare vicino al nuovo vantaggio, su corner dalla destra di Simons, Dumfries sbuca bene di testa e coglie la traversa. La partita si conserva molto divertente e al 32′, dal limite, Foden colpisce il palo interno. Al 35′ l’Olanda perde l’infortunato Depay che è sostituito da Veerman. Al 40′ Foden si conferma in buona serata impegnando Verbruggen dal limite. Al 45′ Akè, su lancio dalla sinistra, mette a lato di testa. Il primo tempo si conclude quindi sull’1-1 tra due squadre determinate e in grado di dare vita a una partita di buon livello.

SECONDO TEMPO – I ritmi, rispetto alla prima frazione, sembrano calati. La prima occasione è olandese e capita al 16′ con un cross di Veerman che si perde però fuori misura. Al 20′ l’Olanda va vicina al nuovo vantaggio, su punizione dalla sinistra Van Dijk sbuca bene ma trova un Pickford pronto a respingere in corner. Al 23′ un insidioso cross di Gakpo è deviato in corner da Pickford. Dopo una prima parte versione sonnolenza, la ripresa ha preso quota a favore degli olandesi. Al 32′ l’Olanda ci riprova con un tiro in controbalzo di Simons che però è centrale e non dà pensieri a Pickford. Al 33′ , su cross teso di Walker dalla destra, Saka va a bersaglio ma la rete è annullata per fuorigioco. Al 43′ Palmer, da poco entrato, dal limite conclude nettamente oltre la traversa, La partita sembra avviarsi verso i supplementari ma, al 46′, Watkins , anch’egli entrato da poco, servito dalle retrovie sfodera un diagonale che non lascia scampo a Verbruggen. Inghilterra in vantaggio e a un passo dalla finale contro la Spagna. L’Olanda non riesce a scuotersi e la nazionale dei tre leoni approda alla finale. 

TABELLINO

OLANDA- INGHILTERRA 1-2

OLANDA: Verbruggen, Dumfries (47’st Brobbey), De Vrik, Van Dijk, Akè, Schouten, Reijnders, Malen (1’st Weghorst), Simons (47’st Zirkzee), Gakpo, Depay (35’st Veerman). All.Ronald Koeman.

INGHILTERRA: Pickford, Walker, Stones, Guehi, Saka (47’st Gallagher), Mainoo (47’st Konsa), Rice, Trippier (1’st Shaw), Foden (35’st Watkins), Bellingham, Kane (35’st Palmer). All.Gareth Southgate.

Arbitro: Felix Zwayer

Marcatori: p.t: 7′ Simons (O), 18′ (rig) Kane (I). S.t: 46′ Watkins (I).

Condividi:

Post correlati